Napoleone, l’Italia, Bologna. Ciclo di conferenze online

Nell’ambito delle iniziative culturali nazionali organizzate intorno al bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte avvenuta il 5 maggio 1821, dal 24 marzo al 16 giugno 2021 Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento Comitato di Bologna – Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, in collaborazione con 8cento APS, promuovono il ciclo di conferenze online dal titolo “…è arrivato Napoleone allo sparo dell’artiglieria ed al suono delle campane della città”. Napoleone, l’Italia, Bologna.

La rassegna si avvale del patrocinio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano ed è inserita nel programma del Comitato per il Bicentenario napoleonico (1821 – 2021).

Il ciclo di conferenze online riunisce studiosi e studiose di vari ambiti disciplinari – storico, artistico e musicale – e si propone di ripercorre questi diversi aspetti con un focus sulla città di Bologna, senza perdere di vista il piùampio quadro della stagione napoleonica a livello europeo.

Per maggiori informazioni sui singoli eventi in programma: http://museibologna.it/risorgimento/rassegne/52219/id/104177

La partecipazione è gratuita, è richiesta la prenotazione obbligatoria entro le ore 9.00 del giorno di svolgimento di ogni appuntamento indicando nome, cognome e numero di telefono via email a museorisorgimento@comune.bologna.it.

I partecipanti riceveranno il link per il collegamento alla diretta streaming.

Evento speciale dalla Certosa sul ruolo importante che Bologna ebbe per la storia del governo giacobino prima e napoleonico poi
Cosa
Quando