Art City Bologna 2021

Art City Bologna, programma istituzionale di mostre e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna, torna dal 7 al 9 maggio 2021, con una nona edizione dalla formula rinnovata. L’evento quest’anno si svolge nell’ambito di Bologna Estate, con la direzione artistica di Lorenzo Balbi e il coordinamento dell’Istituzione Bologna Musei.

L’emergenza  pandemica ancora in corso e la decisione di BolognaFiere di puntare direttamente al 2022 per Arte Fiera hanno spostato in avanti di alcuni mesi la data, rappresentando per il Comune di Bologna un’occasione di rinascita per la vita culturale cittadina.

L’edizione sarà costruita come una grande visita della “città che non c’è”: una Bologna insolita, vista attraverso la lente trasformatrice dei linguaggi contemporanei, con la possibilità di accedere a luoghi particolari, inusuali e normalmente fuori dai circuiti canonici della fruizione culturale.

Art City si realizza con il supporto di Destinazione Turistica Bologna MetropolitanaCamera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna e Bologna Welcome.

Video

Conferenza stampa di presentazione

Safe and Sound di Aldo Giannotti, ideata per il MAMbo, è la prima mostra antologica dell’artista in un’istituzione italiana, a cura di Lorenzo Balbi con l'assistenza curatoriale di Sabrina Samorì
Il progetto consiste in una mostra personale site-specific dell’artista Maurizio Donzelli (Brescia, 1958) in dialogo con le opere e gli ambienti del Museo Civico Medievale di Bologna:
Palazzo Vizzani a Bologna ospiterà dal 7 maggio 2021 la mostra personale di Alessandro Pessoli dal titolo City of God, a cura di Fulvio Chimento.
Cosinus (Venti cosmici), installazione di Margherita Morgantin sarà presentata domenica 9 maggio alle h 17 presso gli Orti Boschetto Lungo Reno (Quartiere Barca), tra i main projects del programma di Art City Bologna 2021
Open-close. Mostra dei Vincitori del Concorso Zucchelli 2021, a cura di Carmen Lorenzetti (fino al 29 luglio) apre venerdì 7 maggio, presso Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli.
Il progetto espositivo, allestito a Casa Morandi comprende 23 fotografie di Franco Vimercati
Mostra personale a cura di Luca Cerizza, Promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna in collaborazione con Archivio Vincenzo Agnetti e Standards
Il progetto Ellissi, a cura di Leonardo Regano presenta per la prima volta in Italia la versione integrale dell’opera fotografica Annunciazione realizzata nel 2018 in occasione di un intervento installativo di Giorgio Andreotta Calò presso la chiesa Oude Kerk di Amsterdam.
Cosa
Quando