Un giardino senza tempo a Pavullo per l'avvio dei lavori di riqualificazione del Parco Ducale

15 Ottobre 2020

L’artista modenese Alice Padovani terrà martedì 20 ottobre alle ore 16,30 un laboratorio con installazione collettiva intitolata Un giardino senza tempo, presso la Galleria dei sotterranei di Palazzo Ducale a Pavullo. Il laboratorio è per bambini dai 5 anni, ma possono partecipare anche bambini dai 3 anni, purché accompagnati dai genitori per tutta la durata del laboratorio.

L’iniziativa sancisce l’avvio dei laboratori di didattica dell’arte della Fabbrica delle Arti e coincide con l’avvio dei lavori di riqualificazione del Parco Ducale. L’obiettivo è proporre a bambini e ragazzi un’esperienza creativa che li porterà a realizzare un’opera d’arte partecipata, un “Giardino senza tempo” appunto.

Si tratta di un giardino in cui fiori e piante potranno essere innestati in piccole strutture coniche per creare un tappeto naturale multisensoriale. Questi piccoli vasi conterranno non solo piante, ma in generale forme vegetali, steli, rami, legni, foglie, bacche del Parco Ducale che si intrecceranno a carte, stoffe e filati seguendo la capacità di reinventare e la creatività dei bambini.
Alice Padovani concluderà il laboratorio con una visita all’installazione “Chrysina Resplendens Nest” in mostra presso la Galleria d’Arte Contemporanea in occasione di PAM! Arte Modena 2020.
Una delle caratteristiche dell’artista Alice Padovani è quello di unire alla spontaneità dell’impulso creativo, il rigore del metodo scientifico. Il suo lavoro è un diario visivo dove la memoria, collettiva, naturale o personale, diventa il punto di origine.

Ulteriori informazioni

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
cultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
tel. 0536 29026 / 338 4777566
www.fabbricadelleartipavullo.it/eventi