Residenza artistica per una giovane a Bologna per l'estate 2021

07 Aprile 2021

Le organizzazioni culturali Kilowatt e Sineglossa, supportati da una giuria di alto profilo, stanno selezionando una giovane artista che avrà la possibilità questa estate di partecipare a una Summer Sessions, cioè lavorare alle Serre dei Giardini Margherita di Bologna con il supporto e la supervisione di esperti e un confronto continuo con il pubblico che frequenta l’area. Le Serre sono infatti uno spazio che ogni estate vede riuniti studenti, imprenditori, famiglie. Ospitano un asilo, un orto, un bistrot, un coworking, un incubatore per startup.

L’obiettivo sarà indagare il rapporto tra uomo e ambiente e lavorare sulle sfide legate alla sostenibilità. Le Summer Sessions sono residenze artistiche internazionali dedicate al rapporto tra arte e tecnologia promosse da V2_, centro interdisciplinare per l’arte e la tecnologia che, dal 1981, anima la ricerca sulle connessioni tra arte, design, tecnologia e società. La residenza artistica potrà durare da un minimo di 4 a un massimo di 8 settimane e si svolgerà tra luglio e ottobre. Durante questo periodo l’artista svilupperà interamente il proprio progetto, dal processo creativo, alla realizzazione finale e lo presenterà durante un evento pubblico a conclusione della residenza. La vincitrice avrà a disposizione un budget di 2000 euro (cifra lorda omnicomprensiva) a copertura di tutte le spese. Avrà inoltre l’opportunità di accedere con il proprio lavoro a qualificati network culturali internazionali.

C’è tempo fino al 14 maggio per candidarsi. Occorre essere artiste con meno di 35 anni o che si siano diplomate negli ultimi cinque anni e che utilizzino i linguaggi dell’arte e delle tecnologie per esplorare tematiche afferenti la sostenibilità e il rapporto tra uomo e ambiente naturale. Bisogna compilare un modulo online con un documento in formato pdf che illustri l’idea creativa e un video di due minuti in cui si spiega il progetto e come si ritiene di realizzarlo durante la Summer Session. Il video va caricato su YouTube o Vimeo per poi segnalare il link nella domanda.

Le proposte saranno valutate entro inizio giugno 2021. Per richiedere maggiori informazioni si può scrivere a comunicazione@sineglossa.it

 

Video

Summer Sessions Presentation

Le serre dei Giardini Margherita