Nasce la webtv della Nuova Pilotta per raggiungere pubblici più ampi

09 Gennaio 2021

A partire dal 29 dicembre la Nuova Pilotta lancia un canale dedicato di webtv che nasce dalla collaborazione della Direzione del Complesso Museale statale con QubìTv, la webtv on demand, che ha redazione e studi nel grande complesso di CUBO, a Parma.

Si tratterà di una webtv dedicata ai temi della cultura di Parma e del territorio, nelle sue diverse declinazioni: arte e musica, intrattenimento e poesia, teatro e psicologia, spaziando dalle piccole e grandi manifestazioni culturali alla magia, dagli eventi gastronomici alle mostre. Il nome QubìTv sintetizza la filosofia dell’emittente: a Parma, capitale della gastronomia, quel Qubi viene traslato in Quanto basta, come il sale o il pepe nelle ricette di cucina. La webtv proporrà infatti che proporrà i cosiddetti Quick Bites, produzioni di intrattenimento e news fruibili dallo smartphone con una durata che può arrivare fino ai 10 minuti. L’idea è che la cultura nelle sue forme differenti sia assolutamente necessaria nella vita di ciascuno, nelle giuste misure, appunto quanto basta: con interventi brevi e diretti.

La nuova webtv presenta sul sito diversi canali autonomi tra cui scegliere: ogni settimana, nella giornata di martedì, la Nuova Pilotta proporrà un contenuto originale da affiancare ai precedenti. La struttura a canali indipendenti servirà a raggruppare proposte di soggetti culturali differenti tra loro, consentendo così di raggiungere spettatori che molto difficilmente si raggiungerebbero con i canali istituzionali.

Da una parte lo staff della Nuova Pilotta definirà con la redazione i contenuti autoriali, la scaletta e la calendarizzazione delle riprese, mentre la Tv sarà coinvolta nella ripresa, montaggio, post-produzione, messa online e promozione. I primi video che entrano nella programmazione del canale tematico della Nuova Pilotta sulla webtv riguarderanno la Scapiliata di Leonardo, il bifacciale del nuovo Museo Archeologico, e la Guarigione del Cieco di El Greco, illustrati dal direttore Verde.

 

Video

Complesso Pilotta. Teaser a cura di Simone Verde

Complesso Pilotta. Teaser a cura di Simone Verde