Da gennaio parte "Una gita al Museo 2.0 ON AIR" a cura dei musei dell'Università di Bologna

30 Dicembre 2020

Il Sistema Museale dell’Università di Bologna propone per il 2021 il programma di didattica online “in diretta”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Sono stati progettati differenti percorsi per affrontare temi scientifici e far scoprire ai partecipanti i reperti conservati nelle sale dell’ateneo anche a distanza, approfondendo tematiche attuali e supportando la programmazione scolastica. I percorsi saranno disponibili a partire dal 7 gennaio 2021, e sarà possibile la fruizione online tramite piattaforma per webinar. L’insegnante, contattando preventivamente l’Aula Didattica di riferimento, potrà prendere accordi rispetto alla piattaforma di più congeniale utilizzo.

Per prenotarie, occorre individuare il percorso didattico di interesse tra quelli proposti, prendere contatti con l’Aula Didattica del relativo Museo/Collezione per prenotarlo, compilare il modulo online collegandosi a questo link:  effettuare il bonifico bancario secondo le indicazioni presenti sul modulo. Nella causale va indicato obbligatoriamente il nome dell’Istituto scolastico, la data concordata per l’attività e la sede museale di riferimento. Il contributo richiesto per i percorsi didattici è di 60€ per classe. Di seguito i percorsi disponibili:

MUSEO DI PALAZZO POGGI

I GRANDI VIAGGI E LE SCOPERTE GEOGRAFICHE 

Gli studenti (11-13 anni) affronteranno diverse tematiche riguardanti le storie dei viaggi di esplorazione avvenuti tra il XVI e il XVII secolo. Osserveranno le antiche collezioni cartografiche e navali del XVII e del XVIII secolo. Verranno mostrati alcuni reperti della collezione di storia naturale di Ulisse Aldrovandi.

MUSEO DELLA SPECOLA

ALLA SCOPERTA DELLA LUNA  

Il percorso didattico rivolto a studenti dai 6 agli 11 anni affronterà il tema delle fasi lunari da un punto di visita scientifico e artistico. I piccoli astronomi osserveranno le diverse fasi della Luna e successivamente le illustreranno con disegni, seguendo il modello delle tavole astronomiche della scienziata tedesca Maria Clara Eimmart (1676-1707). Una visita guidata nelle sale della torre astronomica farà loro scoprire come osservavano e rappresentavano il Sistema solare gli scienziati nel Settecento.

COLLEZIONE DI ZOOLOGIA

SDGs A ZOOLOGIA
La Collezione di Zoologia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030

Il percorso per studenti di 8-11 anni intende renderli consapevoli di quanto sia necessario e urgente intervenire per la tutela di uno dei pilastri della sostenibilità globale quale è la biodiversità. Attraverso gli esemplari presenti in Collezione, si illustreranno 3 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’ONU nell’Agenda 2030 per il miglioramento della vita sul nostro pianeta. Fondamentale è infatti la sensibilizzazione delle giovani generazioni alle azioni individuali che possono contribuire a raggiungerli. Nel corso della presentazione spunti di riflessione con possibilità di interazione e alcuni quiz.

COLLEZIONE DI ANTROPOLOGIA

VIAGGIO NEL TEMPO DA IERI A OGGI 

Un appassionante viaggio nel tempo per bambini dagli 8 ai 10 anni alla scoperta della nascita del genere Homo e delle fasi più importanti dell’evoluzione umana attraverso la manipolazione di reperti scheletrici, strumenti litici, l’osservazione di calchi di reperti fossili e ricostruzioni di ambienti.  Sarà possibile conoscere le fasi più importanti dell’evoluzione umana e ogni alunno potrà comporre il suo albero con i principali protagonisti della nostra storia evolutiva.  Il percorso prevede l’ausilio di materiali didattici (schede con reperti, video, informazioni per il docente ) per svolgere attività pratiche in classe.

COLLEZIONE DI GEOLOGIA “MUSEO GIOVANNI CAPELLINI”

FOSSILI E PROCESSI DI FOSSILIZZAZIONE 

Il percorso rivolto a bambini tra gli 8 e i 12 anni intende chiarire che cosa sono i fossili, come si formano e qual è la loro importanza nello studio della storia della Terra e dell’evoluzione. Con il supporto di foto, illustrazioni e animazioni verranno illustrati i fattori che portano gli organismi, una volta morti, alla decomposizione e quelli, invece, che favoriscono la fossilizzazione. Prendendo spunto dai reperti della Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” verranno presentati i più comuni processi di fossilizzazione: la mineralizzazione, la carbonificazione e  l’inglobamento in toto. La spiegazione dei processi sarà arricchita dall’intervento del referente scientifico della Collezione e da altri contributi video.

Il percorso prevede, inoltre, un breve gioco didattico che ogni bambino potrà svolgere durante l’incontro grazie a una scheda precedentemente fornita ai docenti.

COLLEZIONE DELLE CERE ANATOMICHE “LUIGI CATTANEO”

ALLA SCOPERTA DEL CORPO UMANO 

Viaggio unico per studenti di 13-19 anni alla scoperta del corpo umano: l’arte ceroplastica ottocentesca ci svela l’anatomia e i suoi segreti. Un viaggio vero e proprio nel corpo umano e nelle sorprese svelate dalla ricerca più recente grazie all’arte ceroplastica dell’800, di cui Bologna fu un’eccellenza. Nel corso della visita verranno valorizzati due dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’ONU nell’Agenda 2030 per il miglioramento globale. La presentazione è arricchita da momenti interattivi tra gli operatori e la classe.

ORTO BOTANICO ED ERBARIO

Visita virtuale all’Orto Botanico di Bologna: il giardino anteriore ricco di piante sempreverdi, il bosco di collina, il pioppeto, il bosco-parco, il Giardino dei Semplici, lo stagno, le vasche delle piante acquatiche, le serre… nella stagione in corso, e anche nelle altre.