Ericailcane - Potente di Fuoco e altri disegni

04 Giugno 2020

Street artist internazionale, originario di Belluno, Ericailcane è conosciuto a Ravenna per una monumentale opera realizzata sulla parete del vecchio mangimificio ex-Mos in zona Darsena.

Dal 6 giugno al 12 luglio, con le necessarie misure di sicurezza e ad ingresso libero dalle 17 alle 21 (tranne il lunedì), Palazzo Rasponi dalle Teste ospita una delle esposizioni dell’artista più ricche di sempre per varietà e per quantità di opere: 88 disegni su carta, raffiguranti animali reali e fantastici.

Tutto parte da disegni realizzati nel lontano 1985 all’età di 5 anni e conservati con cura dai genitori che, venticinque anni più tardi, decidono di “restituirli” al figlio, ormai diventato l’artista Ericailcane. Tra i disegni inediti in mostra vi è una serie di carte di grande formato in bianco e nero, create nei giorni del recente lockdown, opere che accolgono i visitatori all’ingresso del percorso espositivo. Inoltre è possibile ammirare una selezione di disegni a colori (oltre ad alcune installazioni, video e oggetti fra i quali lo skateboard a tiratura limitata, disegnato da Ericailcane grazie alla collaborazione con Bonobolabo) realizzati negli ultimi anni.

L’esposizione,  è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, MAR Museo d’arte della città di Ravenna, in collaborazione con  D406 di Modena ed è curata da Andrea Losavio e Paolo Trioschi.