Decima edizione di Speciale diciottoventicinque, il progetto formativo per giovani fotografi

29 Gennaio 2021

È giunto alla decima edizione Speciale diciottoventicinque, il progetto formativo nell’ambito di Fotografia Europea2021 dedicato ai giovani amanti della fotografia.

Ideato  per chi ha voglia di imparare, condividere e confrontarsi con il mondo dell’arte e della fotografia, il format costituisce un’opportunità unica per condividere pensieri, linguaggi, visioni, incontrare esperti e ideare insieme a loro un’esposizione che farà parte del circuito ufficiale delle mostre dell’edizione 2021 del Festival Fotografia Europea.

Il progetto è promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia,  è aperto ai ragazzi tra i 18 e i 25 anni che parteciperanno a Terra-Luna, cinque incontri di studio e approfondimento on line tenuti dal 26 febbraio al 25 marzo 2021 da Sara Munari, fotografa professionista e docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso l’Istituto Italiano di fotografia di Milano.

La tutor che metterà a disposizione le proprie competenze per accompagnare gli allievi nel percorso che va dall’ideazione alla realizzazione di un progetto espositivo, il quale non sarà una mostra tradizionale: i ragazzi saranno invitati a immaginare un’esposizione diversa, open air e con una interazione con il pubblico. Un modo nuovo per pensare a come l’arte può raggiungere tutti anche in questo periodo.

Queste lezioni non avranno solo lo scopo di immaginare una mostra sul tema, ma anche quello di far lavorare insieme i ragazzi alla creazione dell’istallazione finale. Per valorizzare e stimolare ulteriormente le proprie abilità, e confrontarsi con il lavoro di artisti internazionali, infatti, i giovani fotografi potranno partecipare alle giornate inaugurali del Festival che culmineranno con l’apertura della mostra collettiva.

Per partecipare al progetto è necessario iscriversi inviando entro il 20 febbraio all’indirizzo call@fotografiaeuropea.it il modulo di iscrizione scaricabile da fotografiaeuropea.it insieme a un progetto ispirato al concept di Fotografia Europea2021 e dedicato a un unico tema.