Cliccare, progettare, partire. Su Tourer.it nasce Itinerari

12 Giugno 2020

Un’estate lontano dalla folla, all’insegna di viaggi ecosostenibili e alla riscoperta delle meraviglie più o meno nascoste sotto casa. Se non ora quando? Sono più di settemila i beni architettonici in Emilia-Romagna: pievi, castelli, ponti, palazzi e ville popolano l’intera regione e a questi si aggiungono aree archeologiche, alberi monumentali, geositi. Non bastano molte estati per esplorare tanta bellezza, ma avere strumenti per progettare itinerari intelligenti e su misura della propria curiosità è un bel vantaggio. A questo serve la neonata Itinerari, una nuova sezione appena aggiunta sul portale Tourer.it, la mappa dei tesori culturali e naturali dell’Emilia-Romagna sviluppata dal Segretariato del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

I percorsi caricati sono già ventotto, e per ognuno si può vedere sul proprio pc, smartphone o tablet la mappa del percorso scelto da fare a piedi o in bicicletta (e in qualche caso anche in auto), ma anche scoprire le meraviglie storiche e architettoniche che è possibile incontrare lungo il cammino, localizzate con precisione. Fra gli itinerari spiccano le sei tappe di Aemilia: una via lunga 2200 anni, un progetto realizzato dai consoli dell’Emilia-Romagna del Touring Club Italiano, i 19 itinerari ciclabili di PedalArt, promossi dalle sezioni FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e ancora altri percorsi in bicicletta e a piedi, alla scoperta delle Terre del Po o della Valle del Lamone, o del patrimonio UNESCO di Ravenna, sempre in collaborazione con FIAB.

Agli esploratori rimane solo l’imbarazzo della scelta tra le molte proposte, che aumenteranno ancora durante l’estate perché la sezione si arricchirà di novità, come gli itinerari FIAB nella pianura bolognese o sulle tracce di Dante nel Ravennate. In attesa di partire per un nuovo viaggio si può progettare e fantasticare, salvando sull’area personale mete, percorsi di visita e foto scattate durante le avventure precedenti.

 

 

 

 

Video

Itinerari-Tourer