Bando per la realizzazione di un'opera presso la rotonda di Zola Predosa

02 Novembre 2020

Il Comune di Zola Predosa ha pubblicato un bando di concorso per artisti per la realizzazione di un’opera d’arte sul tema “Il Lavoro”. L’opera sarà collocata nella rotatoria tra via Roma e l’asse attrezzato, cioè nel punto di accesso alla zona industriale e produttiva della cittadina.

La partecipazione al concorso, singola o di gruppo, è aperta ad artisti che abbiano compiuto 18 anni alla data di scadenza del bando. Al vincitore sarà corrisposto un contributo di 8 mila euro comprensivo della realizzazione dell’opera, dell’eventuale piedistallo (ove necessario) e di ogni onere di legge collegato. L’opera sarà donata al Comune che si farà carico dei costi legati al suo trasporto e alla sua definitiva collocazione in loco.

I concorrenti dovranno presentare, insieme alla domanda formale di partecipazione, un elaborato grafico a colori dell’opera in scala 1:20 (planimetria, sezione, prospetti), con eventuali particolari significativi, un bozzetto plastico in scala libera, un’accurata relazione illustrativa contenente la descrizione della proposta, dei materiali, dei colori, delle tecniche esecutive, dei tempi di realizzazione, delle modalità tecniche di installazione e messa in sicurezza dell’opera,  campionatura del materiale utilizzato per l’esecuzione dell’opera d’arte,

Documenti ed elaborati dovranno essere consegnati a mano, per posta o tramite corriere in forma anonima all’Ufficio Protocollo del Comune di Zola Predosa (aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12.30; giovedì dalle 14.30 alle 18) entro lunedì 30 novembre alle 12.

L‘opera dovrà essere consegnata entro tre mesi dalla proclamazione del vincitore del concorso che avverrà nel mese di dicembre.

Maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina dedicata del sito internet del Comune