Torna alla ricerca

LA VISITA - PEEPING TOM

In prima assoluta, il progetto site specific La Visita porta la teatralità e il surrealismo della compagnia belga Peeping Tom, la sua capacità di perturbare, dentro la Collezione Maramotti, una collezione d’arte contemporanea fondata dal marchio Max Mara che da anni collabora con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia per presentare performance commissionate ad alcuni dei più significativi coreografi contemporanei.

Attraverso la relazione con le opere d’arte della Collezione Maramotti, i Peeping Tom – una delle compagnie di teatro-danza più incisive della scena internazionale – portano il pubblico in un mondo mentale parallelo dove il museo, simbolo di fissità nel tempo, si confronta con l’effimero e il transitorio. I protagonisti di La Visita abitano lo spazio della galleria ed entrano in relazione con le opere esposte; i personaggi ritratti nei dipinti prendono vita. Il progetto, commissionato e prodotto da Fondazione I Teatri di Reggio Emilia in collaborazione con Collezione Maramotti e Max Mara, ha ricevuto un importante riconoscimento: il premio Fedora – Van Cleef & Arpels Prize for Ballet 2021, categoria Danza.

Ideazione e direzione di Gabriela Carrizo – sound design di Raphaëlle Latini – luci di Amber Vandenhoeck – produzione Fondazione I Teatri – coproduction Peeping Tom, Collezione Maramotti, Frans Brood Production, KMSKA | Koninklijk Museum Voor Schone Kunsten Antwerpen, Nexo +

Cosa
Quando